lunedì 16 febbraio 2015

La struttura dell'unghia

Ciao a tutte oggi volevo parlarvi della struttura dell'unghia,un argomento non molto trattato.
L'unghia è una lamina o appendice cornea pluristratificata convessa dorsalmente..proviamo a capire cosa significa; dunque l'unghia è una superfice formata in parte da cheratina (cornea) composta da più strati (pluristratificata) leggermente bombata al centro (convessa dorsalmente).

E' composta da molti strati,circa 100..ma parleremo soltanto dei 3 principali,ossia :
1- dorsale
2- intermedio
3- ventrale

Lo strato dorsale è quello superiore e quello più rigido ; quello intermendio,possiamo capirlo dalla parola stessa,è quello centrale ; e infine lo strato ventrale è quello più interno.

Il letto ungueale è lo strato su cui poggia l'unghia,un tessuto ricchissimo di vasi sanguigni e nervi. I vasi sanguigni donano all'unghia quel colore rosato; infatti il margine libero (la parte oltre il letto ungueale) e la lunula( una macchia semilunare presente alla base della lamina) sono un rosa più tenue,quasi biancastre.

Alla base dell'unghia troviamo la cuticola ovvero un ispessimento della cute che serve a proteggere l'unghia soprattutto da infezioni.
A proteggerla ulteriormente abbiamo il perionichio (composto da iponichio e eponichio) che circonda l'intera unghia.
.

La radice dell'unghia è la porzione che cresce sotto la pelle. All'interno ci sono cellule che si riproducono continuamente ,questa sezione è chiamata matrice. 

Vi lascio un'immagine per capire meglio,a presto !


lunedì 2 febbraio 2015

Roma International Estetica

31 gennaio 1-2 febbraio alla Fiera di Roma si è tenuta la Roma International Estetica. Due padiglioni :7 e 8. Quest'ultimo interamente dedicato al mondo delle unghie con ovviamente la presenza delle migliori marche del settore.