lunedì 25 agosto 2014

Ma le unghie respirano ???







Ciao a tutti ! Oggi sfatiamo un mito…
Alla domanda : “Le unghie respirano?” o all’affermazione : “ No la ricostruzione no,altrimenti le unghie non respirano” possiamo rispondere che queste affermazioni sono frutto di ignoranza perché le unghie traggono ossigeno attraverso il sangue, dai vasi sanguigni che si trovano al di sotto del letto ungueale. 

L’unghia è formata prevalentemente da cheratina. Il processo di formazione dello strato corneo (lamina) è detto cheratinizzazione: in questa fase le cellule prodotte dalla matrice,destinata a formare la lamina,non contengono più il loro nucleo..dunque sono in sostanza cellule morte.
 In sintesi l’unghia,intesa come strato corneo che ricopre e protegge il letto ungueale non è una parte viva,ma uno strato acellulare.

A presto :) 

  

mercoledì 6 agosto 2014

Lime di vetro

Ciao a tutte! Oggi nuovo argomento: la lima in vetro. 
Esistono molti tipi di lime con differenti grint( o grana) ,forme e funzioni. 

       

Ci sono lime per manicure e lime per la ricostruzione delle unghie. Per quest'ultima vengono usate principalmente le classiche lime di cartone oltre al buffer; mentre per la manicure è possibile usare anche la lima in vetro.

          

Quali sono le sue caratteristiche ???
- A differenza delle lime in carta  quella di vetro non trattiene batteri provenienti da infezioni della pelle e/o dell’unghia.
- L’azione sull’unghia risulta gentile ma efficace.
- Facili da pulire con acqua e sapone ma possono essere anche sterilizzate più volte senza provocarne nessun degrado nell’efficacia.
La superficie della lima in vetro non si consuma mai!
- La lima in vetro è molto più elegante e può avere molteplici decorazioni, colori, dimensioni e forme.
- La lima in vetro è molto più ecologica delle lime in carta poichè può essere riciclata come altri prodotti in vetro. 

A presto ,un bacio